Counting and finding real solutions of an equation. Un saluto I realize that you are otherwise committed, but I was wondering if you might consider a new challenge. 1voglio vedere quanto bello (indicativo, vedere alla forma affermativa) ..se retta (l indiretta) dal presente indicativo del verbo sapere solitamente c lindicativo: in modo diretto: che cosa stai guardando? oppure estesa: Sai veramente che cosa stai guardando?, 1Mi chiedo se le va (o vada) di uscire (contemporaneit), 2Mi chiedo se le andato (o sia andato o andava o andasse) di uscire (anteriorit), 3Mi chiedo se le andr (o va o vada) di uscire (posteriorit), 4Mi chiedo se le andrebbe di uscire (il verbo al condizionale sottolinea che quanto espresso nellinterrogativa indiretta soggetto ad una condizione, ed molto formale), 1Mi chiedevo se le andava (o andasse) di uscire (contemporaneit), 2Mi chiedevo se le era andato (o fosse andato) di uscire (anteriorit). Caro Francesco, corretto il primo periodo che mi scrivi. Prof. Anna. mi chiedo domani cosa faccia; What is this brick with a round back and a stud on the side used for. buongiorno, non capisco come sia possibile la frase: Se rifletti sui tuoi sentimenti e ti accorgi di non avere dubbi sul ragazzo, sentiti libera di accettare la sua offerta. La stessa frase, come interrogativa diretta, diventerebbe ci sarei andato?. Potrebbe essere impegnata o pensare a cosa dire e si sentir sopraffatta se ricever decine di SMS. se il tempo della reggente al presente o al futuro, nellinterrogativa indiretta avremo: per esprimere contemporaneit rispetto alla reggente lindicativo presente o il congiuntivo presente: per esprimere anteriorit rispetto alla reggente lindicativo passato prossimo, il congiuntivo passato e meno frequentemente limperfetto indicativo o congiuntivo: per esprimere posteriorit rispetto alla reggente lindicativo futuro, lindicativo o il congiuntivo presente o lindicativo futuro anteriore: se il tempo della reggente al passato nellinterrogativa indiretta avremo: per esprimere contemporaneit rispetto alla reggente limperfetto indicativo o congiuntivo: per esprimere anteriorit rispetto alla reggente lindicativo trapassato prossimo o il congiuntivo trapassato: per esprimere posteriorit rispetto alla reggente il condizionale passato e allinterno di una lingua meno controllata anche lindicativo imperfetto: Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi parliamo delle proposizioni comparative: come si presentano, cosa esprimono e come si usano. In questo caso limperfetto (volevo) ha valore attenuativo, serve cio a rendere pi cortese una richiesta, anche il condizionale (vorrei) ha questa funzione. Concedile il tempo di rispondere. Come mai? Chiediti se sei davvero interessata a lui o se sei solo lusingata che abbia mostrato interesse nei tuoi confronti. Si tratta di un Tutte modalit che non ricorrono nei due esempi citati e che li rendono grammaticalmente dubbi. Interpreting non-statistically significant results: Do we have "no evidence" or "insufficient evidence" to reject the null? indiretta volevo chiederle se potrebbe aprire la finestra. Se sapessi con chi sto parlando, ve ne sarei grato. La frase complessa: le proposizioni comparative, http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/grammatica-italiana, http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/grammatica-italiana-di-base-con-esercizi-di-autoverifica-ed-esercizi-online-di-ripasso, https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2012/03/29/il-periodo-ipotetico-dellirrealta/, https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2012/10/18/la-concordanza-dei-tempi-con-il-congiuntivo-1/. Good. Per in forma negativa, anche se inusuale, il congiuntivo plausibile: Non fare attenzione a dove tu metta i piedi. Un saluto Ci si chiesti se sia applicabile. Prof. Anna, Gentile prof. Anna, non ho capito bene la risposta al quesito qui sopra di Vincenzo: luso del congiuntivo, nel caso in questione, comunque errato? Sto cercando un modo di ripetere la grammatica A scuola abbiamo finito il libro Nuovo magari C1/C2. A presto ? E se lo , lo solo per il rapporto temporale che intercorre tra principale e subordinata? Locomotiva, vagoni 1, 2 ecc. A presto Mi chiedo che cosa faremo, uninterrogativa indiretta esprimente posteriorit; possiamo anche usare il condizionale, il quale sottolinea che quanto espressonellinterrogativa indiretta soggetto a una condizione: Mi chiedo che cosa faremmo (qualora prendessimo parte alla cosa). ti schiarivi sempre di pi,. Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, avete mai avuto dubbi sulluso di questi due avverbi? Ne consegue che quel piacesse non va bene. secondo me sbagliata eppure. Volevo chiederle se + congiuntivo o condizionale? Vedi anche: Anagrammi per andrebbe. Venire un verbo della terza coniugazione e presenta alcune irregolarit: vengo; vieni; viene; vengono. Un saluto. So che sei impegnata qui, ma mi chiedevo se ti andasse una nuova sfida. Diciamo subito che fossi congiuntivo mentre sarei condizionale e diciamo anche che il primo si usa sempre nella subordinata del periodo ipotetico: es. Il tuo indirizzo email non sar pubblicato. Altri esempi di interrogative indirette in cui lecito utilizzare la costruzione se+condizionale presente sono: Non so se avrei voglia di uscire dopo una cena cos sostanziosa. So, I was wondering if you would maybe want to sing a duet with me. Chiaramente nella prima interrogativa lazione proiettata al futuro (al futuro nel passato: qualcosa che mi chiedevo ieri a proposito di un evento che sarebbe avvenuto in futuro [ieri stesso, dopo alcune ore]); e in pi una domanda che mi pongo rispetto ad un evento non realizzato nel passato. Il signor Emilio Bruni (Perugia) propone alcuni quesiti sulla corretta sintassi del verbo: a) "mi chiedevo se non sarebbe meglio" / "se non fosse meglio", b) "mi domando se la proposta X non sarebbe migliore della Y" / "non sia migliore"; c) "non c' alcun dubbio che il migliore fosse lui" / "sia lui". Alba, Cara Alba, la tua ipotesi corretta, il congiuntivo sottolinea il valore dubitativo della frase. Quale? 2. per quanto riguarda l interrogativa indiretta, potremmo utilizzare sia l indicativo (vogliono) sia il congiuntivo (vogliano), in quanto la stessa retta dal presente di sapere alla forma negativa (e quindi possiamo scegliere tra l indicativo e il congiuntivo). Traduzioni in contesto per "se magari ti andasse" in italiano-inglese da Reverso Context: E se magari ti andasse di ripulire tutto sarebbe. 5volevo vedere quanto era bello Prof. Anna, Caro Giorgio, nelle interrogative indirette possiamo trovare sia il congiuntivo (per sottolineare il valore dubitativo della frase) sia il condizionale. A presto Prof. Anna, solamente un grande grazie e questi esercizi mi sono veramente utili , Cara Santa, grazie a te! Riporto, riadattandola al caso la risposta dell'illustre linguista e filologo Luca Serianni, socio nazionale dellAccademia dei Lincei, della Crusca e dell'Arcadia, in merito alla sintassi del verbo nelle interrogative indirette: L'uso del congiuntivo quello pi comune (e quindi raccomandabile), anche se il condizionale, pur situandosi ai limiti dell'accettabilit, non pu dirsi sbagliato: la sequenza se + condizionale, lo ricordiamo, inammissibile nella protasi di un periodo ipotetico (Se lo vedrei, lo riconoscerei), ma non c' nessuna restrizione preliminare quando il se introduce un'interrogativa indiretta. A presto Infatti lanalisi la seguente: Credo, principale; che nessuno sappia, subordinata oggettiva di primo grado; perch ci sono/siano (libera scelta essendo uninterrogativa) le strisce pedonali, interrogativa indiretta di secondo grado. Mi chiedo se farei bene a prendere l'auto per andare in centro nell'ora di punta. In forma negativa sceglierei sempre il congiuntivo perch non capire esprime proprio incertezza, non comprensione ecc: Non capisco chi sia; Non capivo chi fosse. "Se avessi " appartiene al modo congiuntivo, tempo imperfetto, verbo avere. Prof. Anna Il congiuntivo presenta l'azione espressa dal verbo come incerta, desiderata, dubbia. Ripassiamo il condizionale presente. Il mio ultimo edit chiarisce meglio il discorso. Leggo molto spesso luso del congiuntivo presente nella subordinata, nonostante nella principale, interrogativa indiretta, si usi il passato prossimo. A presto Se non ti ha detto niente, non tempestarla di messaggi. in un gruppo di lingua italiana si commentata la frase seguente: Mi hai chiesto se ti ami, bollando luso del congiuntivo come errore abbastanza grave.Qual la regola di riferimento in questo caso? Se la risposta sarebbe stata affermativa cosa avresti fatto? apparivano schiocchi rosa Avrei purtoppo una domanda, posso? He also rips off an arm to use as a sword, Using an Ohm Meter to test for bonding of a subpanel. Vorrei sapere se possibile prendere un appuntamento con Voi. Oppure da preferire la forma al congiuntivo: La soluzione consiste nel sapere dove si trovino le carenze? BSTAGE| 28.04.23 #WOOYOUNG "Devo andare ora hahaha. Gentile Professoressa, Es. Scopri qual la forma corretta se se io dovrei o se io dovessi. grazie, Cara Norma, s, possibile, ma esprime contemporaneit rispetto alla reggente e non anteriorit. Cara prof. Anna, Vorrei sapere se questa frase corretta in italiano: Ti scrivo in quanto io e il mio collega vorremmo sapere se, in qualit di nostro responsabile, POTRESTI confermare la nostra partecipazione al corso. e nellesercizio 8 Listen, I was wondering if maybe you wanted to go to this party tonight. Un saluto Diversamente, se il passato remoto non dovesse essere ammesso, riscriverei la stessa frase, ma seguendo le regole da lei scritte: Non mi ricordo se abbia sparato (o ha sparato) lui o se abbia fatto fare (o ha fatto fare) il lavoro sporco a qualcun altro. Congiuntivo imperfetto o presente oppure condizionale in questa frase? Jul 24, 2010. Ora che ci penso, per quanto riguarda il verbo capire in forma affermativa che introduce unindiretta, credo che siano intanto corretti sia l indicativo sia il congiuntivo; personalmente, sceglierei il congiuntivo perch capire, daltronde, significa cercare di comprendere qualcosa, di cui sappiamo poco, di cui siamo anche incerti (ecco il congiuntivo=incertezza). 2)Non so se lo sappiate, ma ieri sono stato al mare (chiaramente l indicativo pi comune). Caro Andree, grazie a te per il tuo commento. Un peso che andrebbe pulito = lordo. condizionale. Invece 'se' pu essere seguito dal condizionale nei significati 7 e 8 dello Zingarelli: QUANDO SI PU USARE SE + CONDIZIONALE. che io vada via = subordinata oggettiva esplicita. Vorrei che superassimo lo cosa, perci mi chiedevo se ti andasse di vederci per un caff. Prof. Anna. Per quanto riguarda coloro che verranno alla sede, si prega di venire sani e salvi. Mi dispiace davvero, ma va bene se ti chiedo un favore? all'introduzione del verbo modale volere e all'adozione del Insomma, il Non so se li conosciate uninterrogativa indiretta, e come tale potremmo usare anche l indicativo conoscete. Anche in questa indiretta userei il congiuntivo, se nella principale c una forma negativa del verbo dire: Non dico come si possa aprire. immaginavo che, se mi avesse risposto, avrebbe risposto il giorno dopo, E accettabile il condizionale nella subordinata introdotta da SE? Prof. Anna. Insomma, il condizionale, in questo caso, va bene. forse avevi paura? Tale inappuntabile condizionale di cortesia resta inappuntabile anche nell'interrogativa indiretta volevo chiederle se potrebbe aprire la finestra . Salve, se non sbaglio la frase Difficile dire se potesse/poteva fare meglio uninterrogativa indiretta. What is the symbol (which looks similar to an equals sign) called? A presto Vero che un condizionale in un'interrogativa indiretta introdotta da se del tutto a suo agio solo quando la subordinata rappresenta l'apodosi di un periodo ipotetico con protasi non espressa ("Mi domando se direbbe le stesse le cose anche davanti a suo padre"; cio "se ci fosse suo padre"), quando il condizionale esprime un valore specifico (per esempio condizionale di cortesia: "Mi chiedo se non le farebbe piacere andare a riposare"), oppure quando l'azione proiettata al futuro (in tal caso oggi obbligatorio il condizionale composto: "Mi chiedevo se sarebbe davvero partito"). Cara Lisa, in questo caso la frase introdotta da se la protasi di un periodo ipotetico e quindi pu avere sia il congiuntivo sia lindicativo , mentre la frase con il con il condizionale lapodosi. Secondo Treccani, in questo caso, entrambe le frasi possono considerarsi corrette. Ciao!! Quando c' un periodo ipotetico di mezzo insomma alla domanda si scrive se fossi o . A presto forse sbaglio? Se egli andrebbe oppure se egli andasse? Siccome la grammatica lossatura di una lingua mi auguro pi L'uso del condizionale nelle frasi indipendenti frequente e non motivo di grandi incertezze. Mi ha chiesto (in passato) se (ancora prima) avessi portato i documenti uninterrogativa indiretta totale introdotta dal se al congiuntivo trapassato esprimente anteriorit (ma avremmo potuto utilizzare anche il trapassato prossimo avevo portato ). Questo sito fa uso di cookies di terze parti per l'analisi del traffico, in forma anonima. E se introducessi altre proposizioni interrogative indirette , ad esempio : Non so se lo farei o Non so se lavrei fatto , il ragionamento che ho fatto allinizio cambierebbe oppure no ? Ho usato il congiuntivo fossero, ma avrei potuto scegliere anche lindicativo erano (in questo caso la scelta tra lindicativo e il congiuntivo libera). Per chi guarder (il concerto) da casa, divertiti. di prego???????? 82419. 3Mi chiedevo se le sarebbe andato (o andava) di uscire (posteriorit; il verbo al condizionale, che oltretutto coincide con il condizionale passato per la posteriorit al passato, sottolinea, anche qui, che quanto espresso nellinterrogativa indiretta soggetto ad una condizione, ed molto formale). Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana completeremo il nostro studio sulle interrogative indirette, vedremo insieme quali sono i modi verbali propri di queste proposizioni e come scegliere quello pi opportuno. Mi chiedevo se ti sarebbe andato di uscire si usa con riferimento al futuro nel passato: qualcosa che si chiedeva lei ieri a proposito di un evento che sarebbe avvenuto in futuro (ieri stesso, dopo alcune ore, oggi, oppure domani). USO DEL VERBO ANDARE Venire = Andare. Pur Non avendo letto la lezione (male ho fatto!) L'uso corretto della congiunzione "se" con il condizionale. Buongiorno, potrei sapere se la seguente frase corretta? Dal Web. 8. ( voi) Credete che ( voi) siate in ritardo Credete di . Tuttavia, se l indiretta retta da un verbo di percezione in forma affermativa (vedere, nei nostri casi) troveremo lindicativo. Nelle interrogative indirette esplicite il verbo pu essere allindicativo, al congiuntivo o al condizionale. Chiudo dicendo che comunque l indicativo altrettanto corretto nelle indirette, e nei nostri casi. Credo che nel caso in questione sia opportuno usare lindicativo anzich il congiuntivo, potreste rispondere cortesemente al mio quesito? Penultima frase, ma non come interrogativa indiretta, bens come subordinata oggettiva: 1) Non sapevo che avessero quel giocatore in squadra. Caro Massimiliano, corretto, ma pi comune lindicativo dopo il verbo dire alla forma affermativa (ditemi che cosa ne pensate). Immagino la faccia che stanno facendo Cara Santina, grazie per il suggerimento, lo prender sicuramente in considerazione poich, come dici tu, largomento crea spesso molti dubbi. dipendenza da un condizionale (qui di cortesia, equivalente, di fatto, In a) e b) l'uso del congiuntivo quello pi comune (e quindi raccomandabile), anche se il condizionale, pur situandosi ai limiti dell'accettabilit, non pu dirsi sbagliato: la sequenza se + condizionale, lo ricordiamo, inammissibile nella protasi di un periodo ipotetico (* Se lo vedrei . A presto non so se loro vogliano che io vada via Caro Giacomo, la frase corretta. Basandosi sulle proprie esperienze personali, la scrittrice Sara Gazzini, autrice del manuale Tutte le volte che ho detto ti amo (Harper Collins) ne ha individuate esattamente sei di tipologie . se loro vogliono/vogliano = interrogativa indiretta Ok, quindi: uninterrogativa indiretta totale perch lasciata aperta a due possibili valori, uno affermativo e uno negativo: avevo portato i documenti o non avevo portato i documenti (o si o no, li ho portati o non li ho portati). Caro Rino, gli articoli del blog seguono una progressione in base alla difficolt e al livello di conoscenza dellitaliano, quindi si comincia dallalfabeto per arrivare ad argomenti pi coplessi, se vuoi puoi cercare articoli pi vecchi e piano piano andare avanti, ma dipende anche da dove vuoi partire e quali argomenti vuoi approfondire, se invece vuoi affidarti a un libro per seguire un programma posso consigliarti. 01 May 2023 13:01:28 Cara Luisa, quando linterrogativa indiretta retta da un verbo di percezione in forma affermativa troveremo lindicativo, nelle frasi che mi proponi userei preferibilmente questo modo verbale. Ok, per il resto, insieme a questa correzione, tutto ok? Can my creature spell be countered if I cast a split second spell after it? Se un ragazzo te lo dice, molto probabile che sia sincero. Is there a generic term for these trajectories? Caro Vincenzo, la differenza nel rapporto temporale che intercorre tra principale e subordinata, il condizionale passato nella subordinata esprime un rapporto di posteriorit rispetto alla reggente, il congiuntivo imperfetto invece esprime un rapporto di contemporaneit. Caro Giulio, le tue osservazioni sono del tutto legittime, infatti talvolta si pu avere un tempo diverso da quello atteso per effetto di un particolare punto di vista del parlante, nel caso che mi proponi il congiuntivo presente si deve allattualit del fatto. Caro Iacopo. Grazie mille . Intanto perch nella principale (vorrei vedere) compare una forma di cortesia, che attenua il tono diretto della richiesta, realizzabile in vari gradi a scalare (Voglio vedere, vedo, vedrei) grazie allintroduzione del verbo modale volere e alladozione del condizionale; e in dipendenza da un condizionale (qui di cortesia, equivalente, di fatto, a un presente indicativo [voglio] pi gentile),linterrogativa indiretta esplicita seleziona il modo, tra congiuntivo e indicativo, a seconda della maggiore o minore ricercatezza stilistica: in questi casi la proposizione introdotta da quanto appunto un interrogativa indiretta; e pertanto ammette la costruzione anche con l indicativo presente (se in riferimento ad un contesto presente, e se l indiretta presenta unazione come pi certa, probabile od opportuna = stile standard), e con il congiuntivo presente (se in riferimento ad un contesto presente, se l indiretta presenta unazione come meno certa, meno realizzabile, forse meno lecita o adeguata, e se vogliamo mettere maggiore distanza formale tra l emittente e l interlocutore = stile elevato). La frase complessa: le interrogative indirette (seconda parte), se linterrogativa indiretta retta da una, il verbo al condizionale sottolinea che quanto espresso nellinterrogativa indiretta soggetto a una condizione. Quando una persona vuole trascorrere tutta la sua vita con te, sa valutare ci che importante per la tua crescita personale e per la tua felicit. vorrei vedere (adesso quanto (adesso) fosse bello. In nessun caso in frasi condizionali di questo tipo la congiunzione se pu essere seguita dal condizionale: se saresti buono sbagliato qualunque sia il modo e il tempo che segue. A presto, Carp Domenico, benvenuto su Intercultura blog! In aggiunta, sempre su Treccani, c' una spiegazione pi organica al seguente quesito: DOMANDA Vorrei sapere se la domanda che segue corretta o no. Ecco tutti i casi in cui non bisogna usare il congiuntivo: Non si usa quando il soggetto della principale e il soggetto della subordinata sono uguali usiamo l'infinito (introdotto da "di") ( io) Spero che ( io) vada a Firenze a maggio Spero di andare a Firenze a maggio. Volevo chiederti un passaggio. Voglio capire chi ci sia alla cassa Senza "se" e senza "ma". 4. Has the Melford Hall manuscript poem "Whoso terms love a fire" been attributed to any poetDonne, Roe, or other? Ciononostante, il passato remoto fa parte comunque del modo indicativo, quindi credo che sia accettabile per esprimere anteriorit. Parabolic, suborbital and ballistic trajectories all follow elliptic paths. 1) Volevo chiederle se potesse farmi questo favore, 2) Volevo chiederle se potrebbe farmi questo favore. La rivista della Crusca in Rete, Piccola guida alla lettura delle "Parole nuove", Com'era "Parole nuove" tra il 2002 e il 2018, Bibliografia della consulenza linguistica, Quotidiani, giornali, radio e televisione, L'Accademia della Crusca elegge un nuovo presidente e un nuovo Consiglio, L'Accademia risponde a un quesito sulla parit di genere negli atti giudiziari posto dal Comitato Pari opportunit del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione, Le settimane estive della Crusca: corsi per docenti di italiano allestero, L'Accademia collabora all'organizzazione di un corso di perfezionamento sulla scrittura del diritto, L'approccio dell'Unione Europea al multilinguismo in uno studio recente pubblicato dalla Commissione per la cultura e l'istruzione (CULT) del Parlamento europeo, L'accademica Giovanna Frosini nominata presidente dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Scomparsa l'accademica Bice Mortara Garavelli, informativa sul trattamento dei dati personali. Site design / logo 2023 Stack Exchange Inc; user contributions licensed under CC BY-SA. Traduzioni in contesto per "Mi chiedevo se andare" in italiano-inglese da Reverso Context: BM: Mi chiedevo se andare indietro e riconsiderare le vostre vecchie cose abbia avuto qualche effetto sul modo in cui avete proceduto con il nuovo materiale. Vero che un condizionale in un'interrogativa indiretta introdotta da se del tutto a suo agio solo quando la subordinata rappresenta l'apodosi di un periodo ipotetico con protasi non espressa (Mi domando se direbbe le stesse le cose anche davanti a suo padre; cio se ci fosse suo padre), quando il condizionale esprime un valore specifico (per esempio condizionale di cortesia: Mi chiedo se non le farebbe piacere andare a riposare), oppure quando l'azione proiettata al futuro (in tal caso oggi obbligatorio il condizionale composto: Mi chiedevo se sarebbe davvero partito). RT @ATEEZITALY_: BSTAGE| 28.04.23 #WOOYOUNG "Devo andare ora hahaha. Era per mettere un po di ordine nelle note, come se fosse un treno: Prof. Anna. Gli piaci davvero molto e non riesce a smettere di pensare a te. A presto Ora, per quanto riguarda la scelta verbale nellindiretta stessa, vero che si legge Se linterrogativa indiretta retta da una forma affermativa del verbo dire troveremo lindicativo (un po come nel nostro esempio iniziale).